agricole-negro-valiani-bio-certificata

Casina Spiggiano è l’agriturismo di Agricole Negro Valiani: gli ampi spazi all’aperto, il silenzio della campagna salentina, i colori tipici della flora spontanea, consentono un grazioso e rilassante soggiorno, a poca distanza dalle splendide spiagge del sud Salento.

Casina Spiggiano dal 1800, è stata per tre secoli casina di campagna, oggi, è un piccolo agriturismo inserito in un’azienda agricola BIOLOGICA certificata, dove l’ulivo è testimone silenzioso di lavoro, dedizione e passione.

siamo Agricoltori, da sempre

Agricole Negro Valiani è un’azienda agricola che trasforma tutto ciò che produce nei suoi terreni e lo commercializza direttamente, senza intermediari. È questa, fondamentalmente, la strategia di base dell’azienda: annullare i costi della intermediazione per offrire ai clienti la migliore qualità a prezzi accessibili e competitivi.

Nel nostro lavoro ci mettiamo tanta passione e dedizione avendo sperimentato, da più generazioni, che questo atteggiamento aggiunge un grande valore al lavoro quotidiano.

Siamo pienamente consapevoli che gli agricoltori siano i “custodi del territorio” e che il territorio, per gli agricoltori, è il tesoro da custodire, la fonte a cui attingere, il fuoco centrale da cui si origina ogni azione.

Per questi motivi siamo un’azienda in regime di Agricoltura Biologica, convintamente, da decenni.

pecore,ulivi_agricole-negro-valiani

Coltiviamo e vendiamo prodotti genuini, 100% derivati da coltivazioni biologiche, rispettando i cicli naturali delle piante, senza forzarle, ma assecondandole nella loro crescita spontanea.

Fare agricoltura biologica per noi significa mantenere viva la terra, favorirne la rigenerazione, mantenerla fertile ed accogliente per gli uomini come per le piante e gli animali.
Dall’inerbimento degli oliveti alla cura delle siepi di confine, dall’uso razionale dell’acqua all’utilizzo delle energie alternative e delle biomasse: tutto ha un senso e dal tutto traspare il rispetto dell’ecosistema e il nostro attaccamento alla terra.

pecore,ulivi,solare_agricole-negro-valiani

Nelle proprietà dell’azienda, sparse in diversi comuni della provincia di Lecce, le piante secolari di Ogliarola Salentina e Cellina di Nardò convivono con le giovani piante di Leccino.

Grande attenzione è posta alla gestione degli oliveti, seguiti direttamente con amorevole cura durante le delicate fasi della mignolatura, fioritura e allegazione, fino alla raccolta: terreni fertili con un’invidiabile esposizione al sole, dove pecore e capre possono liberamente pascolare tra le piante curate senza fare uso di diserbanti e fitofarmaci.