Olio Extra Vergine di Oliva

I nostri olii sono ottenuti dalle tre varietà di olive che coltiviamo nei terreni della nostra azienda: la Ogliarola salentina, la Leccino e la Cellina di Nardò. Si tratta delle cultivar più tradizionali del bosco olivicolo salentino, soprattuto le storiche Ogliarola e Cellina.

Produciamo prevalentemente olii monovarietali“da Ogliarola salentina” e “da Leccino” – estratti cioè da singole varietà.

Facciamo anche un ottimo olio blend, molto apprezzato dai nostri clienti, detto “da Cellina di Nardò e Ogliarola salentina”. Lo produciamo seguendo una tradizionale regola salentina che vuole il succo delle due cultivar presente in precise percentuali.

Distinguiamo la nostra produzione con due marchi:

2_olii_agricole-negro-valiani

Riserviamo l’olio ottenuto da olive acerbe raccolte nel mese di ottobre, più amaro e piccante, ma al tempo stesso più profumato, al marchio Naturolio.

1_olii_agricole-negro-valiani

Confezioniamo con il marchio Negro Valiani l’olio ottenuto da olive più mature, raccolte entro metà dicembre, quindi più dolce e meno fruttato.

Tutti gli oli che produciamo sono da agricoltura biologica, e differiscono tra loro nel gusto.

Il marchio Naturolio contraddistingue una produzione di maggior valore, un pò più costosa, semplicemente perchè da olive acerbe si ottiene meno olio …ma più ricco di polifenoli.